Frequently Asked Questions
Indipendentemente dal fatto che si utilizzino forni a gas o elettrici, la cremazione avviene a circa 750 °C. Dura circa un'ora. La mineralizzazione avviene poi per un'altra ora a circa 1.000 °C, seguita dal raffreddamento. L'intero processo dura quindi circa 3 ore. Successivamente, le parti metalliche vengono rimosse dalla cenere a mano. Successivamente, il tutto viene frantumato in un mulino per ceneri.
nach oben
Il fatto che i metalli rimangano nelle ceneri del defunto varia da crematorio a crematorio. Il Codice di Condotta dell'Associazione (http://www.kremation-svfb.ch/news/verhaltenskodex), approvato dall'Assemblea dei Delegati nel 2020, prevede che vengano fatte dichiarazioni aperte e chiare ai parenti e che la gestione dei materiali riciclabili sia presentata in modo comprensibile. Nel caso del riciclaggio, il crematorio si impegna a essere assolutamente trasparente sulla destinazione dei proventi.
nach oben
Ogni bara può essere inviata per la cremazione solo individualmente. A proposito: una cremazione dura circa 60 minuti. L'intero processo dura circa 3 ore.
nach oben
Gli aborti spontanei e i nati morti possono essere cremati o seppelliti.
nach oben
Esistono crematori umani e animali. Nei crematori umani vengono cremati solo esseri umani e parti di esseri umani provenienti da ospedali; nei crematori animali vengono cremati solo animali. L'Associazione svizzera per la cremazione sostiene sia i crematori umani che quelli animali.
nach oben
In molti comuni è possibile lasciare dichiarazioni sul tipo di rito funebre che si desidera. Il documento firmato di proprio pugno, con i desideri espressi dal defunto prima di morire, per i famigliari e le autorità ufficiali è vincolante.
nach oben
No. Dal 5 luglio 1963 la Chiesa cattolica romana riconosce la cremazione senza rinunciare alla sua convinzione che vi antepone la sepoltura.
nach oben
Esistono diverse opzioni per la sepoltura delle ceneri. Le ceneri possono essere conservate dai parenti in casa, seppellite nel proprio giardino o disperse in natura senza autorizzazione ufficiale. Tuttavia, per quanto riguarda la dispersione in natura, è necessario osservare le norme cantonali vigenti. La dispersione in acqua corrente o stagnante è solitamente vietata o consentita solo a determinate condizioni.
In Svizzera esistono due tipi di sepoltura: la sepoltura in terra e la cremazione. La sepoltura in terra può avvenire solo in un cimitero.
nach oben